FESTIVAL DEL PUZZONE DI MOENA DOP

16.09.2022 - 18.09.2022

Dal 16 al 18 di SETTEMBRE

Programma Festival del Puzzone D.O.P.  - presto tutte le info nel dettaglio per aderire alle varie iniziative!

venerdì 16 settembre

  • Escursione all’alba, come veri malgari, alla Malga Boèr di Passo San Pellegrino per scoprire cosa accade quando allevatori e animali lasciano gli alti pascoli estivi per tornare a valle, godendo di un’ottima colazione con i prodotti della Mèlga de Fascia e di una passeggiata guidata nella splendida conca di Fuciade.

  • Chi preferisce svegliarsi con calma può optare per un pranzo diffuso nei dintorni di Soraga da assaporare, in un susseguirsi di proposte gourmet, a bordo di un tradizionale calesse o per chi preferisce in sella ad una comoda e-bike.

  • La sera del venerdì si approda in Piazza Ramon a Moena con un aperitivo Cheese&Wine da gustare con della buona musica e una masterclass con un esperto ONAF dedicata ai più appassionati alla scoperta del Puzzone di Moena DOP e dei Presidi Slow Food.



Sabato 17 settembre

  • Ore 9.00 Trekking del Puzzone Dopo una ricca colazione all’Agritur El Mas dove si produce il Puzzone con solo latte di razza grigio alpina, vi porta sino a Soraga giusto in tempo per assistere al tradizionale ritorno di allevatori e mucche dagli alti pascoli del Passo San Pellegrino, il tutto gustando un aperitivo con il meglio delle eccellenze casearie della Val di Fassa e i vini del Trentino. Si prosegue nei boschi sopra al paese per un pranzo ladino open air in musica, per poi tornare a valle passando per la caratteristica frazione di Somèda.

  • Ore 11.30 / 12.00 Apertura della gastronomia tipica della Desmonteada de Soraga arricchita da un mercatino di prodotti tipici e artigianali.

  • Pomeriggio: Il Treno del Gusto: un tour nella campagna di Predazzo alla scoperta delle stalle e del caratteristico biolago, completato da una merenda raccontata al nuovo Bistrot del Caseificio di Predazzo e Moena.

  • Aperitivo del gusto dalle ore 17.30: in Piaz de Ramon a Moena torna l’aperitivo dal gusto traditional chic in compagnia dei produttori locali e della Birra Rampeèer de Fascia.



Domenica 18 settembre

Si arriva così alla giornata finale, con un ritorno tra le vie di Moena di allevatori, mucche, capre, cavalli, ma anche gruppi folkloristici e associazioni che sfilano nella folkloristica  Desmonteada di Moena che si conclude in Piaz de Sotegrava con il tradizionale taglio delle 5 forme DOP, mentre esperti e storici casari dimostrano i segreti della caseificazione.

I nostri ospiti potranno godere, in attesa della sfilata, di una speciale colazione del malgaro e a seguire delle tante proposte gastronomiche pensate per l’occasione: dai piatti tipici in piazza alle intriganti ricette della rassegna dedicata nei ristoranti e agritur aderenti dal 15 al 18 settembre.

Per chi vorrà raggiungere la sfilata della domenica in modo green, infine, da Predazzo parte un bike tour guidato con tappa gastronomica a Moena e ritorno nel primo pomeriggio.


 
 
Vai alla lista