Passo San Pellegrino/Alpe Lusia


PASSO SAN PELLEGRINO - Estate
Il Passo San Pellegrino (1.918 m) segna il confine tra la Val di Fassa e la Provincia di Belluno, ma non è il classico valico dolomitico. Lo si raggiunge in pochi minuti di macchina da Moena e fin da subito si viene accolti da un’ambiente dolcissimo, con grandi distese di prati, boschi rigogliosi e piccoli laghetti incorniciati da imponenti rilievi rocciosi.

L’ideale per gli appassionati di trekking e nordic walking, che possono scegliere tra semplici passeggiate pianeggianti, itinerari storici sulle tracce della Grande Guerra, escursioni più impegnative e vie ferrate che grazie agli impianti di risalita diventano facilmente accessibili a tutti. Per i bikers il trasporto della mountain bike in quota con la seggiovia Costabella e la funivia Col Margherita è gratuito.

Novità 2017: percorso tematico Col Margherita Park - Alla scoperta delle Dolomiti (attività per tutta la famiglia/family friendly).


ALPE LUSIA - Estate
A pochi minuti da Moena, merita una visita l’Alpe di Lusia, non solo per l'incantevole paesaggio da cui è circondata, ma soprattutto per l'intreccio di storie, leggende e divertenti attività che offre questo luogo fatato. Una moderna telecabina collega la partenza degli impianti in località Ronchi con lo Chalet Valbona (1.820 m), fino a raggiungere il punto panoramico Le Cune (2.200 m). Da qui si diramano diversi itinerari per tutti i gusti e tutti i tipi di gambe.

Gli amanti del trekking non possono perdere l’escursione ai Laghi di Lusia, nel Parco Naturale di Paneveggio, da cui si può proseguire verso Cima Bocche, importante scenario della Grande Guerra, dove è possibile osservare tuttora i resti di trincee e gallerie.


ALPE LUSIA/SAN PELLEGRINO - Inverno
A pochi minuti di macchina da Moena il comprensorio sciistico Alpe Lusia/San Pellegrino offre agli appassionati della neve 100 km di piste, sempre perfettamente innevate, che si snodano tra gli splendidi paesaggi dolomitici dell’Alpe Lusia, del Passo San Pellegrino e di Falcade.

L’Alpe Lusia/San Pellegrino fa parte del carosello Dolomiti Superski ed è un comprensorio capace di soddisfare gli sciatori di qualsiasi livello, dai principianti ai grandi campioni della Nazionale Italiana di Sci Alpino che sui tracciati più tecnici come le piste Mediolanum, Le Coste o La VolatA si allenano abitualmente per preparare i loro importanti impegni agonistici.

Ideale anche per le famiglie: i bambini che muovono i primi passi sugli sci hanno infatti a disposizione impianti di risalita facilmente accessibili, parchi giochi sulla neve con sale interne riscaldate e servizio baby sitting, simpatici maestri multilingue, campi scuola con pendenze lievi, semplici tracciati cronometrati e mini boardercross.